Logo

Sondaggi

Gen Z e

2024

RICERCA E ENGAGEMENT DIGITALE

ANGELINI INDUSTRIES

obiettivo

Supportare Angelini Industries nell’inquadramento del rapporto tra Gen Z e sostenibilità, coinvolgendo direttamente i giovani attraverso l’engagement digitale.

soluzione

Con Angelini Industries abbiamo sviluppato un’indagine quantitativa su 1.000 giovani tra i 14 e i 29 anni, misurando la loro consapevolezza sui principali temi di sostenibilità ambientale. Il sondaggio è stato affiancato da un quiz online, progettato per coinvolgere attivamente gli utenti. I risultati della ricerca sono stati presentati al Festival dell’Economia durante l’evento “Nuove generazioni, nuove sfide: come la sostenibilità cambia prospettive e attitudini dei giovani”.

Abbiamo collaborato con CSA Research, che ha condotto la ricerca qualitativa per definire i linguaggi e gli elementi chiave da approfondire, affiancandola a un’indagine quantitativa sulla popolazione generale.

alcuni dati

quiz completati

visualizzazioni del quiz

dei partecipanti al quiz sotto i 25 anni

soluzione

L’indagine ha esplorato attitudini e prospettive degli under 30 sulla sostenibilità, integrando la gamification per stimolare il coinvolgimento e la riflessione. I dati confermano il forte interesse della Gen Z per le tematiche ambientali, ma rivelano anche le difficoltà nel modificare alcune abitudini a elevato impatto.

Ti potrebbero interessare:

Stefano Bonaccini al Parlamento Europeo

Sara Funaro, sindaca di Firenze

Gli italiani e la transizione duale

Gli italiani e l’Unione Europea

Gen Z e sostenibilità

Il Museo Egizio di Torino