Logo

Sondaggi

Contatti

SERVIZI

Ricerca e analisi

Conoscere percezioni, opinioni e idee delle persone è il primo passo di una strategia vincente

YouTrend progetta e realizza analisi e ricerche in campo politico-sociale (istituzioni nazionali e locali, partiti, organizzazioni sindacali, pubbliche amministrazioni, candidati a livello comunale, regionale, nazionale e europeo) e corporate (aziende, gruppi di interesse, campagne di public affairs). Misuriamo le priorità di elettori e cittadini, la reputazione di brand e aziende, i messaggi più efficaci.

sondaggi

Notorietà e popolarità di personaggi e aziende, intenzioni di voto, temi e problemi più importanti, test dei messaggi più efficaci: i sondaggi sono la chiave per elaborare strategie solide e assumere decisioni consapevoli. 

Consentono di scoprire cosa pensano le persone, come si comportano e perché. Partendo da un campione accuratamente selezionato si può ottenere un’immagine rappresentativa di un qualunque gruppo di persone, suddiviso per le caratteristiche che più interessano come età, livello d’istruzione, zona di residenza, propensione al voto, abitudini di acquisto.

Attraverso più moderne metodologie, interviste su telefonia fissa e mobile (CATI/CAMI), online (CAWI) e faccia a faccia (CAPI), realizziamo ricerche demoscopiche con accuratezza, velocità e flessibilità per soggetti politico-istituzionali, aziende e media.

focus group

Se un sondaggio misura quello che pensano le persone, un focus group ci dice perché lo pensano. È una tecnica di ricerca qualitativa con gruppi di persone che discutono in profondità di un tema specifico. Il confronto, guidato da un moderatore, permette di analizzare percezioni, frame (associazioni concettuali), credenze e opinioni e di far emergere idee nuove.

Progettiamo e realizziamo focus group con diversi obiettivi strategici: per verificare e approfondire i risultati di una ricerca quantitativa, per testare messaggi o per valutare materiali di comunicazione su segmenti specifici, come per esempio potenziali clienti, stakeholder o elettori indecisi.

Panel
Decisori

Uno strumento di analisi dedicato al settore dei public affairs ideato da YouTrend insieme a Cattaneo Zanetto & Co. È una soluzione unica sul mercato italiano, che consente ad aziende, organizzazioni e associazioni di rappresentanza di conoscere come decisori e policy maker percepiscono e valutano i temi, i settori e le policy chiave per lo sviluppo del nostro Paese.

Il metodo si basa su un campione rappresentativo di decisori politici (come parlamentari e consiglieri regionali) o tecnici (come funzionari di governo, ministeri o regioni) a cui viene somministrato un questionario che permette di esplorare i livelli di conoscenza, la percezione e il posizionamento rispetto a un tema, una proposta di legge o la reputazione di un’azienda, così come testare specifici messaggi a loro dedicati.

Studi
elettorali

L’esperienza maturata in centinaia di appuntamenti elettorali, dal piccolo Comune al voto nazionale, ci consente di elaborare accurati modelli statistici e previsionali.

Incrociando a livello micro-locale il comportamento di voto passato (affluenza, indice di preferenza, performance delle varie aree politiche, stabilità del voto) e le caratteristiche socio-demografiche (età, livello di istruzione, reddito, disoccupazione, valori immobiliari) forniamo a candidati e partiti diverse indicazioni strategiche: le chance di elezione, mappature di collegi e circoscrizioni, classificazione delle aree geografiche in funzione della strategia comunicativa da adottare sul territorio.

ANALISI MEDIA
& SOCIAL

Monitoriamo piattaforme di social media e rassegne stampa tematiche o generaliste per mappare il dibattito mediatico e pubblico su temi, personalità o organizzazioni.

Individuando parole-chiave e aree semantiche, tracciamo la centralità dei diversi argomenti nell’arena mediatica, analizziamo le scelte editoriali dei mezzi di informazione in funzione del loro posizionamento politico e mappiamo i “frame”: ricostruiamo cioè come un tema viene trattato, con quali messaggi ricorrenti e quali associazioni concettuali.

vuoi conoscere
al meglio i nostri
servizi?