Logo

Sondaggi

Il Museo

2019

RICERCA

MUSEO EGIZIO DI TORINO

obiettivo

Profilare e capire il pubblico di uno dei più importanti musei italiani, valutando l'impatto economico del Museo Egizio sul territorio.

soluzione

Insieme alla direzione e all'ufficio comunicazione e marketing del Museo Egizio abbiamo progettato un'indagine quantitativa su 3.181 visitatori, realizzata con metodo CAPI rilevatori multilingue tra settembre 2016 e giugno 2017. La rilevazione è stata poi arricchita da tre focus group qualitativi su diversi segmenti di pubblico.

Con la supervisione scientifica della Fondazione Santagata, specializzata in economia della cultura, è stata poi effettuata una valutazione dell’impatto economico del Museo sul territorio della Città metropolitana di Torino.

alcuni dati

Visitatori intervistati in 10 mesi

Il pubblico che arriva da fuori regione

Il giudizio complessivo di soddisfazione per la visita del Museo (su 10)

soluzione

La rilevazione ha permesso di conoscere provenienza, profilo socio-demografico, età e abitudini del pubblico del Museo nell’arco di ben 10 mesi di indagine. I dati confermano la rilevanza dell’Egizio a livello turistico: i valori di gradimento sull’esperienza di visita e sui servizi offerti risultano molto positivi, ed emerge anche la propensione a effettuare donazioni a favore dell’istituzione culturale in presenza di progetti speciali.

La valutazione elaborata con la Fondazione Santagata ha quantificato in 188 milioni di euro l’impatto del Museo Egizio sull’economia dell’area torinese.

Ti potrebbero interessare:

Il Museo Egizio di Torino

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania

Damiano Tommasi, sindaco di Verona