Logo

Sondaggi

Sara Fuaro
Sindaca di

2024

COMUNICAZIONE POLITICA

FUNARO

LA SFIDA

Dopo dieci anni di amministrazione Nardella e con un alto livello di fiducia nei confronti della giunta uscente, la candidatura di Sara Funaro si è trovata di fronte a una doppia esigenza: costruire una leadership autonoma e, al contempo, garantire continuità con un Sindaco uscente molto apprezzato.

L'OBIETTIVO

L’obiettivo strategico era chiaro: anticipare l’inizio della campagna elettorale per affermarsi come unica candidata credibile del centrosinistra, consolidando poi al ballottaggio il voto antidestra.

Le linee strategiche si sono concentrate su alcune direttrici fondamentali: il consolidamento della leadership di Sara Funaro all’interno del campo progressista fiorentino, in un contesto inizialmente frammentato; l’anticipazione del lancio della candidatura per affermarla come la figura più credibile del centrosinistra; la costruzione di un’immagine autentica e riconoscibile, capace di valorizzare il suo percorso politico e personale.

IL NOSTRO LAVORO

Abbiamo affiancato Sara Funaro già un anno prima della sua elezione, curando il posizionamento personale e la progettazione della campagna elettorale. Abbiamo condotto sondaggi e focus group prima e dopo il lancio della candidatura, elaborando una strategia articolata che comprendesse il posizionamento della candidata, la definizione dei messaggi, la costruzione dei claim di lancio e di campagna, oltre alla progettazione delle attività di comunicazione.

Abbiamo puntato su una narrazione inclusiva e partecipativa, sintetizzata nel claim iniziale “Insieme. Non è uno slogan, è la mia storia” e rafforzata dal format di ascolto “Sara is in”, che ha incarnato il suo stile di relazione con i cittadini. Nell’ultima fase di campagna, la polarizzazione con il candidato del centrodestra Eike Schmidt, è stata un elemento chiave, che ha permesso di attrarre gli elettori delle altre forze progressiste, soprattutto al ballottaggio.

Ti potrebbero interessare:

Stefano Bonaccini al Parlamento Europeo

Sara Funaro, sindaca di Firenze

Gli italiani e la transizione duale

Gli italiani e l’Unione Europea

Gen Z e sostenibilità

Il Museo Egizio di Torino