Logo

Sondaggi

Gli italiani e
l'

2024

RICERCA E ENGAGEMENT DIGITALE

COMMISSIONE UE IN ITALIA

obiettivo

Qual è la percezione degli italiani sull’Unione europea? Quanto sono diffuse fake news che riguardano le decisioni prese a Bruxelles e quanto influenzano l'opinione pubblica? La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ci ha contattato per provare a rispondere a queste domande, portandole al centro del dibattito pubblico italiano nei mesi che hanno preceduto le elezioni europee del 2024.

soluzione

In una prima fase, con un’attività di analisi dell’opinione pubblica, abbiamo condotto un sondaggio per comprendere effettivamente quanto la popolazione italiana conosca l’Unione europea e quali siano le fake news più diffuse al riguardo. In questo sondaggio abbiamo sovracampionato la fascia di età 18-34 anni, per poter ricavare anche un focus ad hoc sui giovani. I risultati sono stati poi presentati al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

A seguire è stata lanciata una campagna digitale per diffondere i risultati della ricerca e promuovere una maggiore consapevolezza sul funzionamento dell’Unione europea. L’obiettivo era ribaltare il paradigma che vede i social media come il principale veicolo di diffusione delle fake news. Abbiamo pubblicato una serie di contenuti per Instagram e TikTok, utilizzando il format “vox populi” e mettendo a confronto le risposte ricevute dalle persone interpellate per strada con i risultati della nostra indagine.

alcuni dati

La percentuale di europei che, secondo l’Eurobarometro 2023, dichiarava di essere stata esposta alla disinformazione

La percentuale di giovani italiani che, secondo il nostro sondaggio, dichiara di avere fiducia nell’Unione europea. Questo dato è nettamente superiore rispetto alla media nazionale (51%).

La percentuale di giovani italiani che risponde correttamente alle domande tematiche sull’Ue poste nel nostro sondaggio. In confronto alla popolazione generale (45%), emerge una maggiore preparazione tra i giovani.

Ti potrebbero interessare:

Stefano Bonaccini al Parlamento Europeo

Sara Funaro, sindaca di Firenze

Gli italiani e la transizione duale

Gli italiani e l’Unione Europea

Gen Z e sostenibilità

Il Museo Egizio di Torino