Logo

Sondaggi

Contatti

Vincenzo De Luca
Presidente della regione

2020

COMUNICAZIONE POLITICA

DE LUCA

obiettivo

Nel 2015 il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca si candida nuovamente alla presidenza della Regione Campania contro il presidente uscente Stefano Caldoro, che l’aveva già sconfitto 5 anni prima. Il giudizio sulla giunta uscente è tiepido, ma De Luca è visto da molti come il sindaco “storico” di Salerno (carica che aveva ricoperto per ben 4 mandati, non consecutivi).

Nel 2020, la sfida diventa quella della riconferma: De Luca è uno dei presidenti di regione in prima linea nel contrasto all’emergenza Covid e deve rendere conto in prima persona di come ha funzionato il sistema sanitario in Campania.

soluzione

Nel 2015, YouTrend ha iniziato a collaborare con De Luca a due mesi dalle elezioni, a campagna elettorale già in corso; abbiamo curato la progettazione, la conduzione e l’analisi delle indagini quantitative (sondaggi) e qualitative (focus group); elaborato una strategia articolata contenente una definizione dei micro-obiettivi, delle aree geografiche e degli elettorati su cui puntare, un nuovo messaggio e proposte di claim e di creatività declinabili per i materiali (manifesti) utilizzati nell’ultima fase della campagna elettorale.

Nel 2020, il contributo di YouTrend è stato replicato in fase di analisi preliminari (sia quantitative che qualitative) che sono state decisive per individuare il posizionamento e la linea di messaggio per la campagna elettorale, sia la scelta del claim della campagna e del materiale fotografico da utilizzare nei manifesti.

Nel 2015 le linee strategiche si sono concentrate su alcuni pilastri: Far emergere De Luca come candidato decisionista ma vicino alla gente comune Raccontare la sfida come aperta e De Luca come potenziale vincitore Non legare la figura di De Luca al governo Renzi, poco popolare in Campania Ignorare le polemiche sulla legge Severino, poco conosciuta e di scarso interesse per gli elettori Mobilitare gli elettori puntando sulla voglia di riscatto e di cambiamento Convincere gli indecisi, puntando sulle casalinghe (20% dell’elettorato) attraverso spot su radio e tv locali con messaggi targetizzati Nel 2020, con l’obiettivo di una riconferma con ampio margine, abbiamo puntato sull’opinione prevalentemente positiva verso De Luca e il suo operato, creando su un messaggio centrato sulla protezione dei cittadini.

alcuni dati

Il dato con cui Vincenzo De Luca vince le elezioni regionali nel 2015. Decisiva la provincia di Salerno, dove De Luca ottiene oltre 100 mila voti in più di Caldoro.

Nel 2020, De Luca ottiene la riconferma con un risultato che sfiora il 70%, la seconda percentuale più alta mai ottenuta da un candidato presidente di regione da quando esiste l’elezione diretta.

La sua lista civica è la seconda più votata della regione, triplicando la percentuale ottenuta nel 2015.

Ti potrebbero interessare:

Damiano Tommasi, sindaco di Verona