Senza esperienza politica, senza un partito alle spalle, con bassi indici di notorietà, Damiano Tommasi ha dovuto costruire da zero la sua candidatura a sindaco di Verona nel 2022.
L'obiettivo strategico identificato era chiaro: ottenere un buon risultato al primo turno e costringere il sindaco uscente Sboarina al ballottaggio, per giocarsela al secondo turno anche grazie alle divisioni a destra.
soluzione
Abbiamo affiancato Damiano Tommasi nella progettazione della campagna elettorale, realizzando sondaggi prima e dopo il lancio della candidatura. Abbiamo elaborato una strategia articolata con posizionamento del candidato, definizione dei messaggi, claim di campagna, proposte di attività di comunicazione.
Le linee strategiche si sono concentrate su alcuni pilastri:- l'aumento della notorietà di Damiano Tommasi tra i veronesi- l'aggregazione di una "Rete!" intorno alla sua candidatura, come il nome che abbiamo individuato per la coalizione a suo sostegno- l'affermazione di un carattere civico, progressista ma non radicale, della candidatura- un tono di campagna entusiasta e positivo, basato sui frame della novità
e del cambiamento. Insieme allo staff del candidato abbiamo collaborato alla strategia di posizionamento digitale, elaborando la creatività per i materiali di campagna, sia online che offline.
alcuni dati
Il risultato ottenuto da Tommasi al primo turno, contro il 32,7% di Sboarina
Damiano Tommasi Sindaco
è la lista più votata della città